La produzione in cuoio

FILOSOFIA

La scelta di dedicarsi alla produzione di oggetti in cuoio può sembrare un controsenso nel mondo “moderno” in cui la plastica la fa da leone.
Proprio questi prodotti in plastica prevedono un ciclo di vita breve per incentivare il consumismo.

Siamo circondai così da oggetti inanimati con cui non c’è legame; può sembrare strano leggere di un “legame” con un oggetto, eppure quello che si instaura tra un prodotto artigianale qualsiasi ed il suo possessore è qualcosa di unico, una sensazione ancestrale, un trasmettere emozioni tra il creatore che modella il materiale grezzo con cura per farne un oggetto unico, ed il suo possessore.

C’è la storia di un regalo ricevuto o di un regalo fatto, c’è l’amore del creatore e del suo sguardo soddisfatto nell’ammirare un oggetto appena terminato che ha preso vita quasi dal nulla… siamo dei sognatori ? Forse si, sognatori alla ricerca di altri sognatori che provano quella sensazione unica nel toccare ed odorare un oggetto in cuoio.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

La scelta della produzione creativa col cuoio va di pari passo con il desiderio di offrire un prodotto qualitativamente superiore ed ecologicamente sostenibile.
Solo cuoio a concia vegetale, tinture di pregio ecologiche, rifiniture dei particolari, funzionalità degli oggetti creati, finiture in grado di rendere eterni i prodotti realizzati.
Tutto realizzato rigorosamente a mano, cosa che assicura anche l’unicità della produzione in cuoio di Vecchia Pellaccia.

COLORAZIONE

Il cuoio ha già un bellissimo colore naturale che alla luce del sole assume caratteristiche uniche. All’occorrenza può essere variato secondo le esigenze del cliente con l’utilizzo di tinture di qualità delle primarie case italiane con pluriennale esperienza nel settore che garantiscono una tenuta perfetta ed una durata straordinaria.

FINITURE

La produzione commerciale anche di marchi blasonati trascura questo fattore importante che è oneroso in termini di tempo. Le finiture anche apparentemente pregevoli sono in realtà destinate a durare poco.

Bordi cuoio

Per questo abbiamo deciso di investire del tempo da dedicare alla cura dei dettagli per realizzare un bell’oggetto che non si rovini dopo un mese di utilizzo.
Un esempio è la lavorazione dei bordi degli oggetti che vengono opportunamente trattati con speciali cere naturali per evitare che gli stessi presentino quell’effetto “spelamento” (salvo non sia ricercato proprio tale effetto).
Gli oggetti ultimati vengono inoltre trattati con emulsioni e cere protettive per renderli idrorepellenti, morbidi e perfettamente rifiniti.

PERSONALIZZAZIONI

Personalizzazione tooling

In un mondo che tende ad omologare e rendere brutalmente tutto uguale, si è scelto di offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra una moltitudine di possibili personalizzazioni, dalle colorazioni, alle finiture, ai disegni incisi, ecc.

Questo vi permette di ottenere un oggetto unico, da tenere per se o da regalare ad una persona particolare che lo merita !

Se avete già un vostro disegno che vorreste inciso su di un oggetto potete inviarlo per email a info@vecchiapellaccia.it.
Siamo sempre a disposizione per accontentare qualsiasi richiesta, fino alla creazione ex-novo del vostro prodotto personalizzato, unico.

TEMPI DI LAVORAZIONE

La ricerca della qualità impone che per dare vita ad un manufatto non disponibile nelle pagine del negozio , occorrano tempi tecnici specifici affinché il cuoio attraversi i vari processi produttivi nelle migliori condizioni.
Ci riserviamo di fornire dei tempi precisi nel momento in cui si è definita perfettamente la tipologia del prodotto richiesto e personalizzato. (vedi anche condizioni di vendita)